I soci fondatori durante il "Clarinet Fest" Italy 2013

Simone Saccoccio, Presidente

Simone Saccoccio è nato a Roma il 18 Marzo 1975.

Nipote del M° Luciano Fineschi, musicista di livello internazionale nell’ambito jazzistico degli anni ‘60, nonché pioniere del genere jazz nell’Italia del dopoguerra; viene avviato agli studi musicali all’età di 6 anni.

Studia pianoforte fino a 10 anni, dopodiché inizia lo studio del clarinetto col M° Giuseppe Gentile. A 11 anni intraprende gli studi di Conservatorio, conseguendo il diploma di clarinetto all’età di 18 anni con il massimo dei voti, sotto la guida dei Maestri Franco Ferranti e Francesco Belli.Ottiene, inoltre il diploma di Maturità Scientifica e quella di Dirigente di Comunità. Impegnato nelle attività musicali professionistiche sin dal 1990, nel 1991 frequenta il primo corso di perfezionamento con il M° Belli, tenuto dall’associazione musicale “Arts Academy” nell’ambito della rassegna musicale “Anzio Festival”. Collaborerà con la stessa organizzazione in qualità di frequentatore ai corsi e strumentista in numerosi concerti in varie formazioni cameristiche ed orchestrali nel volgere dei successivi 5 anni. Nel frattempo è impegnato in attività concertistiche con associazioni di rilievo nazionale quali : “Collegium Musicum” di Latina, “Ippocampo” di Roma, “Hormiae” di Formia, con la quale tra l’altro ricopre il ruolo di I Clarinetto nell’Orchestra di fiati omonima tra il 1993 e il 1997.

Dal 1996 al 1999 si specializza in Educazione Musicale ed elementi di Didattica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Vince molteplici concorsi nazionali ed internazionali come solista ed in formazioni da camera   (1° Concorso “Pino Cantelmo” di Sapri, varie edizioni del Concorso Nazionale “Città di Pozzuoli”, 3° Concorso Nazionale “Città di Pompei”, 2 edizioni del Concorso “Città di Colleferro”…). Si perfeziona con i Maestri Fabrizio Meloni e Richard Stoltzman.

A venti e a ventun’anni ottiene l’idoneità nell’Orchestra giovanile Italiana. Nel 2002 si perfeziona in Musica d’Insieme per fiati presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina conseguendo il massimo dei voti.

Da oltre 20 anni è membro stabile del quartetto di clarinetti “Stark Quartet”, con il quale ha un’intensa attività concertistica e partecipa a diversi Meeting Mondiali del Clarinetto come rappresentante italiano della manifestazione: nel 2007 è a Vancouver, in Canada; nel 2008 a Kansas-City, Missouri (in tale occasione ha presentato una composizione inedita del M° Antonio Fraioli, dedicata a Charlie Parker, eseguendola nella serata principale, affiancando il clarinettista Larrye Combs); nel 2009 a Oporto, Portogallo e nel 2011 a Los Angeles, California.

Nel 2002 a Perugia e negli anni 2010, 2011 e 2012 ad Assisi, inoltre, è stato tra i protagonisti del Meeting Italiano del Clarinetto.

Sempre con lo “Stark Quartet” incide diversi dischi per case discografiche italiane ed estere, ultime delle quali quelle per l’etichetta Belga “Duchesne” di Liegi, Belgio.

Dal 2000 è componente della Banda Centrale della Marina Militare Italiana, in cui ricopre la parte di I Clarinetto ed ha ricoperto, per svariati anni, il ruolo di Istruttore di Teoria e Solfeggio per il Ministero Difesa, Ufficio Generale del Personale della Marina Militare, per la formazione  dei sergenti nel ruolo “Musicisti”.

Dal 2001 al 2014 è Clarinetto piccolo Mib nel “Coro di Clarinetti del Lazio”, diretto dal M° N.Samale, con il quale realizza nel 2008 un cd di musica originale e trascrizioni per detta formazione e con cui tiene concerti in Italia e all’estero.

E’ componente della Piccola Orchestra di fiati “FRANCESCO TRANI”, diretta dal M° Salvatore Mele, dove suona arie d’Opera con il clarinetto contralto in mib ottenendo molti successi, sia in Italia che all’Estero.

Collabora con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” suonando il clarinetto in Do.

Ha collaborato, inoltre, con la Banda Musicale “Città di Ferentino”, con cui ha vinto nel 2005 il secondo premio al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda e nel 2006 il primo premio al Concorso Internazionale “Bacchetta d’Oro” di Frosinone, e con cui produce due cd di musiche originali per banda vincitrici delle edizioni del Concorso Internazionale di Corciano.

Durante la sua carriera è stato protagonista di molte esibizioni televisive sulle reti nazionali pubbliche, anche in diretta eurovisione. 

A luglio 2011 ha fondato, insieme a Salvatore Di Russo e Annarita Fantauzzi, l’Associazione Culturale “ART CONSULTING” di Roma, con la quale realizza progetti formativi orientati al lavoro di gruppo e al ben-essere delle persone attraverso la pratica musicale, e con cui realizza concerti a scopo sia educativo che ricreativo. 

Annarita Fantauzzi, progettista, formatrice ed esperto di sviluppo delle risorse umane

Annarita Fantauzzi è nata a Sora (FR) il 29 settembre 1982.

Interessata da sempre alla psicologia, frequenta dapprima il liceo Socio-Psico-Pedagogico e poi l’Università di Psicologia di L’Aquila, dove, nel 2009, ottiene la laurea magistrale in Psicologia Clinica, Applicata e della salute conseguendo il massimo dei voti.            

Nel 2009, inoltre, si specializza alla Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma in “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”, dove ha avuto modo di approfondire e consolidare le conoscenze riguardanti la selezione del personale, la progettazione formativa e lo sviluppo delle risorse umane. 

Frequenta, inoltre, presso la sede ASPIC di L’Aquila, 2 corsi di formazione sulla Selezione del Personale con il dott. Marco Pacifico, psicologo psicoterapeuta, responsabile della Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri.

Dal 2006 a oggi collabora a progetti di formazione out-door e in-door :

·         Da Ottobre 2006 a Gennaio 2007 ha lavorato al progetto: “L’accoglienza dei cittadini in crescita” per educatori professionali, volontari e genitori affidatari della Casa Famiglia “Villa delle Rose” presso L’Aquila, dove ha sviluppato competenze di team working, progettazione di interventi formativi, progettazione ergonomica degli spazi di vita e creazione di reti sociali attorno ad una struttura specifica.

Nel 2007 ha partecipato a diversi interventi di formazione aziendale in aula e simulazioni complesse con la società di consulenza “Q360”, V.le Somalia n° 48, Roma, dove ha avuto modo di consolidare conoscenze riguardanti la formazione out-door.                                                

Negli anni 2007/2008 ha collaborato con la società di consulenza “Panzarani&associates”, via S.Anselmo 42, Roma, alla progettazione formativa di un master sull’innovazione e la complessità nelle organizzazioni rivolto ai clienti di una grande banca italiana, che, come finalità, aveva lo scopo di fornire ai partecipanti nuove chiavi di lettura per leggere l’attuale realtà organizzativa e favorire la conoscenza delle dinamiche legate alla globalizzazione e alla complessità dei nuovi sistemi economici e politici.

Nel 2009 ha collaborato con il prof. Francesco Tulli, presso la “HXO” , via Appia Nuova 103, Roma, allo screening dei questionari sullo stress lavorativo di un importante ospedale romano.

Nel 2009 ha lavorato come consulente di progetto presso la “Abaco team consulting”, Via Salaria 290, Roma. Durante questa esperienza ha maturato competenze nel campo dell’analisi del contesto e della progettazione.

Da Gennaio 2008 è docente presso le Scuole Primarie Statali di Roma e provincia.

A Luglio 2011 ha fondato, insieme a Simone Saccoccio e Salvatore Di Russo, l’associazione “ART CONSULTING” di Roma. Principali attività: realizzazione progetti formativi e di sviluppo del personale, progettazione ed erogazione di attività formative, interventi di orientamento scolastico e professionale, realizzazione di concerti a scopo sia educativo che ricreativo.

Studiosa, appassionata ed esperta di musica, suona il clarinetto da oltre 20 anni cercando di coniugare il più possibile la musica alla psicologia.

E’ membro stabile della Banda Musicale “Filippo Cruciani” di Bracciano (RM) e della Banda Musicale “Città di di Balsorano” (AQ), con le quali ha un’intensa attività concertistica. Dal 2004 al 2010 ha collaborato con l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” (FR), con cui ha inciso il CD “Corciano in Banda” diretta dai maestri A. Franceschelli, T. Ciammaruconi e A. Celardi. Con la stessa Orchestra ha vinto, nel 2005, il Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda e, nel 2007, “La Bacchetta d’Oro” al concorso nazionale di Frosinone. Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la “Sacrofano Wind Orchestra” (RM), con la quale ha vinto, nel 2008, il primo premio al Concorso Nazionale per Bande di Monterosi (VT).