La nostra Scuola d'Arte, riciclo e riuso

L’arte è un potenziale comunicativo capace di agire in forma forte e dinamica sul livello emotivo e sensoriale di ciascuno di noi. L’ingresso nel mondo della scuola permette all’opera d’arte di non rimanere chiusa nella sua cornice, ma di essere un punto di partenza di un percorso didattico, dove gli elementi che la compongono si intrecciano con il quotidiano del bambino.

Pertanto il progetto nasce dal desiderio di educare sin da piccoli all’arte, effettuando un percorso che porti all’arricchimento e alla crescita personale, traendo emozioni e sensazioni. Come i grandi artisti, i bambini sentono il bisogno di rappresentare graficamente i loro stati d’animo, i loro sentimenti e l’arte trova nell’infanzia un pubblico particolarmente sensibile, perché libero da stereotipi e condizionamenti, capace di emozionarsi davanti ad un’opera. I bambini davanti ad un’opera d’arte sono attratti da particolari e dettagli che colpiscono il loro immaginario e stimolano la loro creatività, fino a riprodurla con originalità utilizzando materiali e tecniche senza inibizioni.

Questo porta a considerare l’arte “istinto”, “pura emozione”, consapevolezza”, “un contenitore” inesauribile di storie e suggestioni sul quale si possono costruire percorsi laboratoriali , dove i bambini imparano a comunicare con un linguaggio universale, strumento di civiltà ed integrazione tra i popoli.

 

 

Questo progetto ha lo scopo di offrire ai bambini un contesto educativo e didattico nel quale essi si riconoscono come persone attive e protagoniste, per fare esperienze produttive, grafiche, manipolative, di ricerca e di sperimentazione (su strumenti e materiali). 
Attraverso l’arte si vuole rendere affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, tra i bambini e le immagini. 


IC Piazza Minucciano

Roma

Piazza Minucciano 33

00139

 

 

Email:artconsulting@mail.com

Telephone: 3208482332


Impressions